Come si può leggere nel primo post che ho dedicato all’argomento e nella successiva discussione con Tommaso, chi vuole comprare un pc portatile senza Windows preinstallato ha alcune opportunità offerte dai negozi on-line, ma deve preventivare di spendere di più rispetto a una macchina identica o analoga a livello hardware, ma equipaggiata di Windows.

Ho cercato di approfondire e quantificare il confronto fra notebook con e senza Windows; ecco cosa ho concluso con una ricerca sui negozi on-line, durata 20 giorni a luglio del 2009. Sono esclusi i mini-PC, per intenderci quelli sotto ai 10 pollici di dimensione del monitor, dove l’offerta senza Windows è ampia. Credo che gli elenchi sotto siano abbastanza esaustivi, ma dietro segnalazione lo integro volentieri.

1) i portatili venduti senza Windows sono, per la maggior parte, di fascia bassa.
Attualmente i modelli in vendita sono:

Acer Extensa 5630EZ
Acer Extensa 5230E
CDC Columbus 6761DW
Fujitsu Siemens V6545
HP 550
HP 6735B
HP 6735S

HP Compaq 610
Hp Compaq 615
MSI VX600X
MSI VR630X
MSI VR705X
MSI EX720X

Toshiba L300-22V

Sono tutti portatili economici, con prezzi dai 300 ai 500 euro.
Costano poco perchè adottano componenti hardware di fascia bassa: in generale, processori Intel Celeron, dischi fissi da 160 GB, 1 GB di RAM DDR2 (spesso a 667 MHz), schede video integrate…

2) i portatili venduti senza Windows sono, per una parte minoritaria, di fascia alta.
Attualmente i modelli in vendita sono:

Clevo M72R
Clevo M670SU
Clevo M751SU
Comex, tutti
Quanta TW7
Santech, tutti
Zepto, tutti

Si parla di processori Intel Centrino Core Duo, RAM DDR3, dischi fissi da 7200 rpm, schede video dedicate di fascia medio-alta. A essere precisi, Quanta è un gradino sotto. I prezzi oscillano fra i 900 e i 1500 euro

3) manca la fascia media, cioè prodotti versatili al prezzo fra 500 e 800 euro. Insomma, a chi vuole un portatile senza Windows preinstallato, per un uso casalingo (posta elettronica, navigazione web, un po’ di fotoritocco….) viene offerto o di prendere un pc un po’ loffio ma poco costoso, o all’opposto una vera bomba da pagare per quello che vale, cioè tanto.

4) i portatili senza Windows non costano di più che con Windows, a parità esatta di caratteristiche hardware.
Ho effettuato il confronto su HP 6735S, MSI VR630X, Toshiba L300-22V. Ho anche configurato il Santech X47 senza Windows, e poi cercato la stessa configurazione con Windows: non l’ho trovata identica ma molto simile, in modelli Acer e Dell, e i prezzi sono analoghi (qui chiedo fiducia al lettore, per ora do l’informazione senza documentare i modelli Acer e Dell che cito, forse in futuro li recupero).

Insomma, senza Windows preinstallato l’offerta è molto più limitata, e lascia scoperta la fascia più ampia degli utenti, quella media.
E qui mi fermo. Ci sono molti spunti di approfondimento e discussione…

Tags: , ,

2 Responses to “notebook senza Windows preinstallato – seconda puntata”

  1. tommaso says:

    Però…sei andato proprio a fondo!

    Certo che è triste vedere che un utente medio smanettone che si accontenta di hardware “normale” (tipo me) non può avere un computer senza Windows, dato che manca la fascia media (intesa non tanto come fascia di costo, ma come fascia caratterizzata da hardware “normale”).

    Però non ho capito una cosa. Dalla tua approfondita analisi si vede come un computer senza windows (di fascia alta o bassa) non costi di più di uno con windows, ma non ho capito se costa di meno e se il prezzo eventualmente inferiore è pari alla licenza windows.

    Infine rimane il dubbio se valga o meno la pena spendere molto di più per un computer con hardware stellare…ovviamente dipende dall’uso…Essendo tu un utente che vivrà le due tipologie, ti chiedo più avanti di fare un post per dirci le differenze ;-)

  2. virgilio says:

    vi segnalo questoa rticolo che ho visto oggi su punto informatico

    http://punto-informatico.it/26.....rcito.aspx

    parla della restituzione della licenza di windows.

    se è vero che un notebook senza windows costa di più, perchè non risparmiare prendendone uno con vista e risparmiare ancora avendo il rimborso della licenza?  :-)

     

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>